Conosci la Storia del cane Bouledogue Francese ?

E’ un cane molto interessante, simpatico che come Istruttore Educatore Cinofilo Comportamentale ho seguito spesso con piacere aiutando i loro proprietari.

Il Bouledogue  Francese è una razza di cane riconosciuta, di tipo molossoide, taglia piccola  ma  piuttosto compatta, energica, robusta originario della Francia.

Tra la seconda metà e la fine dell’Ottocento venne  inizialmente selezionato,  allevato come cane da combattimento contro i ratti.

Successivamente, per più di cento anni la selezione del Bouledogue Francese detto anche bulldog francese oltre che sulle caratteristiche morfologiche,  si è particolarmente concentrata  sul carattere, e ciò ha facilitato la sua diffusione anche in italia come un ottimo cane da compagnia.

Il  suo originario antenato l’Old English bulldog, la razza originaria e comune a tutti i bulldog.

Il Bouledogue  Francese è frutto di una accurata selezione nell’incrocio tra i toy bulldogs (esemplari di bulldog inglese di piccola taglia) e i doguins ( esemplari di dogue de Bordeaux di piccola taglia), con cani di tipo terrier di piccola taglia e a pelo liscio, nella realizzazione di una razza di cane da combattimento.

In Francia giunsero indicativamente nel 1880 e durante la rivoluzione industriale, le addette alla lavorazione del pizzo introdussero l’abitudine di tenere con sé un cane da compagnia per migliorare la qualità della loro vita lavorativa, e questi esemplari di Bouledogue  Francese risultarono particolarmente graditi.

In breve tempo il Bouledogue  Francese divenne molto popolare,  tanto che anche le ricche famiglie americane iniziarono ad allevarli in patria. In questi ultimi anni, anche grazie al fatto di esser una razza molto apprezzata da molti volti noti del cinema e della politica internazionale, il Bouledogue  Francese e/o bulldog francese  si è diffuso moltissimo  nelle case delle famiglie italiane, europee, occidentali, divenendo una razza molto ricercata e apprezzata dalle persone.

Conosci le caratteristiche del cane Bouledogue Francese ?

Le caratteristiche morfologiche che maggiormente lo contraddistinguono sono la struttura compatta, solida e brevilinea, la testa brachicefala con faccia corta e camusa, il naso schiacciato e le tipiche orecchie dette “a pipistrello”.

Il Bouledogue o bulldog francese è un cane con un peso compreso fra gli 8 kg (nelle femmine molto piccole) e i 14 kg (nei maschi molto grossi).  Le zampe del bulldog francese sono forti e dotate di cuscinetti molto spessi.

Queste sono le 4 colorazioni ammesse del mantello: fulvo (di varie tonalità, con o senza macchie o pezzature bianche); bringée (tigrato) (di varie tonalità, con poche striature o molte striature, con o senza macchie e pezzature bianche); caille (bianco con pezzature bringée); caille fauve (bianco con pezzature fulve).

Nella mia esperienza  di Istruttore Educatore Cinofilo Comportamentale Il bulldog francese è un cane estremamente affidabile, intelligente, divertente, sveglio, calmo, determinato e non  molto propenso allo sforzo fisico.

Dal punto di vista caratteriale è un cane  che si lega al proprio proprietario/a  fa la guardia e difende se necessario.

Nonostante  che a prima vista il suo aspetto possa intimorire, in realtà il bulldog francese ha un’indole pacifica.

Particolarmente paziente e attento con i bambini, in età adulta, ama farsi accarezzare e coccolare.

Il Bouledogue francese è inoltre un cane che se compreso se trattato gentilmente con costanza, coerenza, fermezza (mai con la violenza, che non tollera come tutti i cani), è molto intelligente, apprende,si lascia educare facilmente.

Pur essendo naturalmente calmo e poco attivo, come molti molossoidi, durante il gioco può trasformarsi in un cane molto energico, sovreccitato , mostrando tutte le potenzialità della sua struttura forte e robusta.

Come Istruttore Educatore Cinofilo Comportamentale consiglio di  fare attenzione che questa tendenza del Bouledogue Francese ad andare su di “giri” non diventi un abitudine ad “interpretare tutto come un gioco” interferendo  nella  sana funzionale relazione cane persona .  Chiedere aiuto al giusto esperto per il comportamento e la sana relazione con il cane Bouledogue Francese può essere  cosa saggia, giusta.

Come prendersi Cura di un cane Bouledogue Francese ?

Il bulldog francese può soffrire della “sindrome brachicefalica” ossia l’insieme delle alterazioni del normale passaggio dell’aria tramite le vie aeree, sino alla loro completa ostruzione, dovute a malformazioni legate alla selezione genetica volta alla riduzione della lunghezza cranica; a essa sono correlabili reperti quali intolleranza all’esercizio, tendenza al rigurgito, apnee notturne, rumori respiratori e otiti ricorrenti.

Vista la minima lunghezza del pelo, durante il periodo invernale, è consigliabile non esporlo a temperature troppo rigide senza la dovuta copertura.

Il bulldog francese soffre inoltre, di flatulenza ossia un eccesso di aria nell’intestino.

Se la cosa si presenta frequentemente può essere causata da una dieta non equilibrata, stress, troppa velocità nell’ingurgitare il cibo, poca attività fisica. In questo caso è necessario rivolgersi :

  1. all’Istruttore Educatore Cinofilo Comportamentale per equilibrare lo stile di vita , le cause dello stress, ed anche per la dieta se Consulente Cinofilo Alimentare
  2. al veterinario per accertarne i sintomi, verificare se ci sono patalogie in corso  e trovare la giusta cura.

Il cane Bouledogue Francese ha dei limiti?

La sindrome Brachicefalica è una condizione presente, in maniera più o meno grave, nei cani a muso corto,  condizione di difficolta respiratoria che influisce in ogni  aspetto della loro vita.  Questa condizione causa  principalmente ostruzione delle vie respiratorie, rappresentata da narici strette e compatte e palato molle allungato, è dovuta alla conformazione cranica di questi cani.

In caso di parto, essendo frequenti i casi di distocia (il cucciolo si adagia trasversalmente al canale del parto bloccandolo), si predilige praticare il parto cesareo per evitare la morte dei cuccioli dovuta a complicanze.

Il pelo del bulldog francese è delicato perché privo di sottopelo, pertanto in caso di dermatiti o altri problemi cutanei potrebbe presentare talvolta aree alopeciche di facile insorgenza ma di rapida guarigione.

Nel periodo estivo invece, è preferibile tenerlo in un luogo asciutto, lontano dal caldo estremo e dall’afa.

Le conseguenze dell’esposizione a temperature non idonee possono essere la diminuzione dell’appetito, l’aumento della temperatura corporea e difficoltà respiratorie.

 

Conosci il periodo migliore per imparare l’educazione l’addestramento per te e il tuo cane Bouledogue Francese ?

Come Istruttore Educatore Cinofilo Comportamentale che l’Istruzione, l’Educazione (Mentale e Fisica), l’Apprendimento, l’Addestramento della PERSONA con il suo CANE Bouledogue Francese deve iniziare da subito già da cucciolo, idealmente già a partire dai 2 mesi (questo è il periodo migliore per l’apprendimento indicativamente) e comunque pochi giorni dopo che il cucciolo è nella vostra casa è consigliabile contattare l’Esperto preferibilmente in  Educazione Cinofila Comportamentale.

Tuttavia anche se è il periodo migliore per l’apprendimento del cane è da cucciolo, la bella notizia che vi do come esperto Istruttore Educatore Cinofilo Comportamentale è che essendo il cervello del cane plasmabile ed esperienza dipendente,  l’apprendimento prosegue sempre per tutta la vita del cane, quindi un cane anche se adulto, esperto, anziano impara sempre a qualsiasi età  e vale lo stesso per il cane  Bouledogue Francese. È consigliabile un percorso di educazione cinofila comportamentale cane con persona.

 

Conosci l’alimentazione adatta a questa razza  cane Bouledogue Francese ?

Secondo la mia esperienza di  Istruttore Educatore Cinofilo Comportamentale Il cane Bouledogue Francese necessità  di alta qualità di cibo, un cibo vero che nutra al meglio il cane affinchè possa diventare, essere un cane forte, sano, vitale, prevenendo problemi di salute, mantenendo un elevato grado di benessere psicofisico con cibo appropriato alla specie cane per il suo star bene. E’ consigliabile rivolgersi ad un Esperto Consulente di  Cibo sano per un cane forte, vitale, sano.

Grazie della lettura

 

❤️🙏🐾🐾🐾

Stefano Pesci

ESPERTO Istruttore Educatore Cinofilo Comportamentale

Consulente Fiori di Bach Emozioni Comportamento Cani

Ricercatore del Vero

Consulente Cibo Sano Pronto per il cane

ESPERTO Riconoscitore dei Micro Segnali – Segnali Calmanti – Osservazione lettura del cane – Indagine Comportamentale – Linguaggio – Emozioni –  Comportamento  Abbaio – Stress del cane – Socializzazione – Nutrizione – Benessere del cane – della Relazione Empatica Persona Cane- Risoluzione dei problemi

Ideatore del “Metodo Togetherdog”

Ideatore dell’Educazione Cinofila Comportamentale