Pluto  è un simpatico, fedele e affettuoso  cane tipo segugio di colore giallo ocra, con lunghe orecchie nere, occhi grandi, espressione da simpatico guascone, con a una coda nera molto sottile. Alcuni affermano che Pluto è un cane Bloodhound ma rispetto al cane Bloodhound è molto più snello, agile, la sua figura à slanciata e gli occhi sono molto espressivi.

Walt Disney decise di chiamare questo cane Pluto (Plutone, in inglese). Sembra sia nato nei cartoon nel 1930.

Gli animatori, disegnatori della Disney erano convinti che Walt Disney scelse quel nome per fare leva sullo scalpore per la scoperta del nuovo pianeta.

Forse l’autore del nome era un buon conoscitore del latino, poiché lo studioso romano Sesto Pompeo Festo (II sec. d.C.) così scriveva:

Plauti sono chiamati i cani che hanno orecchie languide e flaccide e che appaiono estendersi più ampiamente.

 

Pluto  è un cane che ha un intelligenza, capacità riflessive superiori alla media ed è molto divertente.

E’ uno dei pochi personaggi dei cartoni animati Disney a non parlare e a non presentare caratteristiche umane, ma i disegnatori di cartoon hanno dato maggiore risalto alla sua espressività e sulle movenze, per riuscire a fargli esprimere diversi sentimenti  con caratteristiche quasi umane.

Un giorno Pluto è inseguito da un malvagio accalappiacani ma viene poi salvato da Topolino. che diventa  il suo fedele padrone.

Il cane Pluto fu protagonista sia dei cartoni animati Disney che dei fumetti, in sequenze che lo vedevano sfuggire all’accalappiacani, innamorarsi, diventare un eroe di guerra, o perdere momentaneamente la memoria; in alcune circostanze svolse un ruolo importante, ad esempio salvando Topolino da un pericolo mortale.

Poiché Pluto non parla, i suoi film generalmente si basano sull’umorismo fisico. Spesso il cane  Pluto si comporta come attore comico.

Pluto comunica con gli altri personaggi  come Topolino, Pippo, Minnie etc, solo attraverso il suo comportamento, il linguaggio del corpo, la mimica facciale, la sua espressività. Sembra che scelta venne fatta, pensata in modo tale da farsi che Pluto fosse a tutti gli effetti il  cane ” il migliore amico di Topolino”.

Pluto Miglior Amico

 

Tuttavia in alcune storie recenti, Pluto sembra dotato di razionalità, di consapevolezza da ben comprendere ciò che succede intorno a lui e da formulare pensieri come quelli degli altri protagonisti antropomorfi.

In alcuni casi il cane Pluto, attraverso i suoi abbai, latrati, formula discorsi di senso compiuto che non vengono compresi dagli altri personaggi, che vengono comodamente tradotti  nel caso di fumetti ai lettori  con  didascalie che all’interno della lettura.

Pluto è un animale giocoso e allegro, che spesso con la sua euforia provoca non pochi problemi al suo padrone, tuttavia la sua cieca lealtà è spesso una fonte preziosa d’aiuto in molte situazioni pericolose in cui si è trovato inguaiato Topolino. Moltissime storie lo vedono fare facilmente amicizia con gli animali più diversi, da altri cani ai gatti, passando per animali da fattoria e persino belve feroci.

Che dire Pluto è fantastico! Unico !

Grazie Pluto.

Grazie Walt Disney e tutti i disegnatori collaboratori.