I “segnali calmanti” dei cani,  in inglese Calming Signals, sono chiamati anche Segnali di “Pacificazione”,  fanno parte del linguaggio universale del cane, e comprendono segnali, messaggi, espressione, stati d’animo, posizioni posture del corpo, sguardi, segnali chimici, che i cani utilizzano per comunicare sia con noi, che con i loro simili.

Vengono utilizzati per essere amichevoli, per prevenire conflitti, sia per segnalare quando sono a disagio o sotto stress.

Sono spesso usati dai cani sia durante un incontro con le persone o fra cani, sia a distanza, in casa, dal veterinario e in tante altre situazioni.

I segnali calmanti sono una chiave di lettura molto, ma molto importante per la valutazione delle emozioni, dello stato d’animo del cane.

 

❤️🙏🐾🐾🐾

Stefano Pesci

ESPERTO Istruttore Educatore Cinofilo Comportamentale

Consulente Fiori di Bach Emozioni Comportamento Cani

Ricercatore del Vero

ESPERTO Riconoscitore dei Micro Segnali – Segnali Calmanti – Osservazione lettura del cane – Indagine Comportamentale – Linguaggio – Emozioni –  Comportamento  Abbaio – Stress del cane – Socializzazione – Nutrizione – Benessere del cane – della Relazione Empatica Persona Cane- Risoluzione dei problemi

Ideatore del “Metodo Togetherdog”

Ideatore dell’Educazione Cinofila Comportamentale