Sei sicuro/a che

il CERVELLO

delle persone e dei cani smetta di apprendere crescendo ?

SI APPRENDE SEMPRE -STEFANO PESCI ISTRUTTORE EDUCATORE CINOFILO COMPORTAMENTALE

 

Una volta si pensava e molti ancor oggi che la capacità del cervello rallentasse man mano che l’essere  umano, il cane crescendo diventano più adulti e che quindi l’evoluzione cerebrale si arrestasse, ma la scienza ha smentito questo: il cervello si modifica, apprende sempre per tutta la vita dell’individuo essere umano o cane.

” I cani imparano sempre a qualsiasi età” .

” Le persone imparano sempre a qualsiasi età” .

La convinzione che, il carattere, il talento, le capacità del cane, della persona, siano statiche durante tutto il periodo della loro vita è del tutto infondata.

Il cervello del cane è neuroplastico come il nostro.

 

La neuroplasticità è la capacità del cervello di imparare, apprendere, adattarsi, modificarsi per tutto l’arco della vita sia per il cane che per le persone.

 

“Sto ancora imparando disse, Michelangelo, all’età di 87 anni”

Michelangelo Buonarroti

DOMANDE CINOFILE - IMPARARE

 

“Sto ancora imparando, Paco il mio cane Labrador Retriever, all’età di 14 anni”

Stefano Pesci

Sto ancora Imparando - Paco 14 anni Labrador - Stefano Pesci

Oggi invece sappiamo CHE in risposta ai cambiamenti del comportamento, nell’ambiente, nelle emozioni, nelle esperienze, il cervello si MODIFICA si EVOLVE continuamente, conseguentemente.

Tuttavia il periodo migliore per l’apprendimento del  cane è già ai 2 mesi e fra i 2 e 4 mesi 1/2 e/o comunque il primo anno di vita.

MA

Nella mia esperienza di Istruttore Educatore cinofilo Comportamentale ho avuto il piacere di insegnare, educare, addestrare , come allievi cani di 10-11-12-13-14-15 anni che hanno sempre ben appreso, imparato molto bene, sentendosi compresi.. ne avevano bisogno di avere finalmente persone/proprietari istruiti in grado di capirli finalmente una volta per tutte.

Imparare è come remare controcorrente: se smetti, torni indietro.

(Proverbio cinese)

Ovviamente ci sono le esperienze negative positive che possono aver influito nella vita del cane, tuttavia c’è sempre margine di miglioramento senza dimenticare che il cane sa fare il cane MA è il proprietario la persona che ha bisogno di imparare di essere istruita sul linguaggio, comportamento, capire il cane, le sue emozioni, i suoi bisogni, come  riportano le testimonianze di numerosi miei allievi/studenti e video.

La vita è un processo di conoscenza. “Vivere è imparare”.

(Konrad Lorenz)

Capita che le persone pensino che il cane cucciolo vada solo addestrato ma è una convinzione errata! In realtà è la persona, il proprietario/a che hanno bisogno di imparare !  Il cucciolo ha bisogno di apprendere, imparare, fare esperienze di vita, di essere educato a tirare fuori il meglio di sè come individuo per il proprio BEN -ESSERE anziché di essere principalmente controllato con i comandi dalle persone.

Le persone  non conoscono nulla del cane poiché sono una specie diversa “razza umana”, tuttavia hanno “la pretesa “di voler insegnare senza sapere, senza conoscere, senza alcuna competenza di un altra specie “il cane”  pretendono di  comandare il cane a fare  il cane secondo il loro modo di fare, le loro e convinzioni/esigenze.

Questo atteggiamento delle persone crea molti problemi al cane ed è causa di  frustrazioni, conflitti fraintendimenti fra persona e cane.

 

❤️🙏🐾🐾🐾

Stefano Pesci

Istruttore Educatore Cinofilo Comportamentale Esperto Riconoscitore dei Micro segnali Linguaggio Emozioni Comportamento Stress Benessere del cane della Relazione Empatica persona cane

Ideatore del “Metodo Togetherdog”

 

Potrebbe interessarti leggere: